Come abbiamo visto in un nostro recente articolo Il fumo e la BPCO: perché smettere è fondamentale, la cessazione dell'abitudine al fumo è l'unico modo per rallentare il progredire del danno polmonare. Ma come trasformare questa decisione in un successo duraturo?

La prima strategia vincente è la preparazione mentale. Se sei una persona che preferisce pianificare così da percepire meno l’ansia legata alla tua quotidianità, fissa una "data zero". Scegli un giorno significativo entro le prossime due settimane in modo da darti il tempo necessario per prepararti senza perdere la motivazione iniziale.

Nel frattempo chiedi supporto al tuo medico curante o al Centro Antifumo a te più vicino così che possano valutare la tua dipendenza e suggerire il percorso più adatto. Spesso vengono raccomandate terapie farmacologiche sostitutive della nicotina che riducono i sintomi di astinenza e aumentano significativamente le probabilità di successo.

Un altro pilastro è la gestione degli automatismi legati all’azione del fumare che hai instaurato con il tempo quasi senza accorgertene. Identifica situazioni, persone o emozioni che ti spingono ad accendere una sigaretta: quando bevi il caffè dopo pranzo, dopo un momento di stress o di rabbia, durante le tue pause lavorative, etc. Una volta identificati è necessario cambiare la tua routine. Sostituisci il momento della sigaretta con attività alternative come una breve passeggiata, bere un bicchiere d’acqua o fare esercizi di respirazione profonda.

Pensi di non essere in grado di farcela da solo/a e vedi la strada verso la cessazione dal fumo come una ripida salita? Non sottovalutare il potere del supporto psicologico e comportamentale. I programmi di sostegno di gruppo o individuale ti aiutano a sviluppare nuove strategie per affrontare l’astinenza e prevenire le ricadute. In Italia puoi fare affidamento sul Telefono Verde contro il Fumo dell’Istituto Superiore di Sanità (800 554088) per una consulenza gratuita e professionale.

Infine, ricorda che l’attività fisica è un tuo alleato prezioso, anche quando si tratta di attività quotidiane semplici commisurate alle tue caratteristiche e abilità fisiche. Una camminata leggera, per esempio, aiuta a ridurre lo stress, migliora l'umore e favorisce la funzionalità respiratoria aumentando il senso di benessere.

Smettere di fumare è un percorso non una meta; se si verifica una ricaduta non considerarla un fallimento ma un’occasione per imparare e ripartire con maggiore consapevolezza.

Costanza e informazione sono la chiave per riconquistare la piena libertà di respirare.

La Redazione

Leggi gli altri articoli