Richiede una certa dose di forza emotiva e una decisa presa di posizione su alcuni stili di vita poco salutari che vanno immediatamente cessati. Uno fra tutti il fumo di sigaretta, quasi sempre il colpevole principale dell’insorgere della patologia.

Smettere di fumare non è solo una raccomandazione, è l'unica strategia terapeutica in grado di rallentare in modo significativo la progressione della malattia. Il fumo di sigaretta, infatti, danneggia le pareti degli alveoli polmonari e le piccole vie aeree causando infiammazione cronica e portando alla distruzione progressiva del tessuto polmonare. Continuare a fumare equivale ad alimentare il fuoco che distrugge lentamente la capacità polmonare residua.

Quando si smette di fumare il corpo inizia subito un percorso di guarigione. Sebbene il danno già presente non sia reversibile, la cessazione del fumo riduce l’infiammazione e il declino della funzionalità respiratoria rallenta. Inoltre, con la cessazione dell'abitudine al fumo diminuisce drasticamente il rischio di riacutizzazioni, pericolosi e improvvisi peggioramenti dei sintomi che spesso richiedono un ricovero ospedaliero.

I benefici sono rapidi e misurabili, in poche settimane si nota un miglioramento della tosse e della produzione di catarro e la sensazione di affanno tende a diminuire. A lungo termine, inoltre, l’aspettativa di vita aumenta e la qualità della vita migliora notevolmente. Si riduce, infine, il rischio di sviluppare altre patologie fumo-correlate come tumori al polmone e malattie cardiovascolari.

Sappiamo che smettere di fumare è difficile, richiede una forza di volontà costante, ma è importante sapere che non si è soli in questa battaglia. Attraverso il Telefono Verde contro il Fumo dell’Istituto Superiore di Sanità (800 554088) si può ricevere un supporto gratuito, anonimo e professionale. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Operatori qualificati e psicologi specializzati forniscono consulenza e sostegno per affrontare il percorso di disassuefazione.

Investire sulla cessazione dal fumo è il gesto più importante che una persona con BPCO possa fare per sé stessa e per i propri cari, nonché un atto d’amore verso la propria capacità di respirare la vita pienamente.

La Redazione

Leggi gli altri articoli